Tipo Psico e tre Pokémon particolari

Il tipo Psico è uno dei più diffusi nel mondo dei Pokémon. È il quinto per numero di Pokémon, essendo 69 su 649 (oltre il 10%) i Pokémon psichici presenti nelle cinque generazioni (di quest’ultima fanno parte Darmanitan e Meloetta). Il tipo Psico è molto noto soprattutto tra i Pokémon leggendari: ogni generazione ha introdotto almeno due leggendari, portando il totale a 14.

Ogni regione ha almeno un capopalestra o un Superquattro amante del tipo Psico: Sabrina è la capostipite, seguita a ruota da Pino, Luciano e Catlina. Sarà inoltre un caso che l’unica coppia di capipalestra è composta da Tell e Pat?

Oltre ad essere molto utilizzati, i Pokémon Psico hanno caratteristiche peculiari. Partiamo da Deoxys: il Pokémon venuto dallo spazio può cambiare forma a contatto con meteoriti. Nelle sue varie fogge, il Pokémon supera in Attacco, Attacco Speciale e Velocità qualunque altro Pokémon finora conosciuto.

Altro Pokémon particolare è Wobbuffet. I suoi elevati Punti Salute lo rendono un bersaglio difficile da abbattere. Non solo riesce a contrattaccare usando Contatore e Specchiovelo, rendendo difficile colpirlo sia con mosse fisiche o speciali, ma una volta messo K.O. può portarsi via l’avversario con Destinobbligato. Solamente Jessie non sa sfruttare le splendide caratteristiche di Wobbuffet, tra cui l’abilità Pedinombra, che rende difficile la fuga.

Ultimo Pokémon misterioso è Unown. Protagonista del film Pokémon 3, il Pokémon popola alcune rovine nelle regioni di Johto e Sinnoh, oltre che trovarsi nel Settipelago. Si pensa che gli Unown (dalla A alla Z, compresi quelli che assomigliano a ! e ?) vivano in una dimensione parallela. Potrebbero inoltre essere legati in qualche modo a Dialga e Palkia. Per la loro somiglianza con le lettere dell’alfabeto, spesso vengo utilizzati per veicolare messaggi (ciò non avviene nella regione di Hoenn dove essi sembrano essere sconosciuti).

Unown utilizza solamente Introforza. Non voglio dilungarmi nelle caratteristiche della mossa, che richiederebbe di essere trattata in separata sede. Voglio solo far notare due curiosità relative all’aspetto del Pokémon. La prima è che tutti gli Unown hanno gli occhi aperti, eccetto quelli introdotti nella terza generazione (a forma di punto interrogativo ed esclamativo). La seconda è che in L’incantesimo degli Unown il Professor Oak mostra una serie di Unown di forme differenti. Alcuni somigliano alle lettere greche σ, Σ, Π e Ω (si leggono sigma, pi e omega), mentre altri simboli ricordano grafemi appartenenti ai più vari alfabeti riconosciuti dai fan come Я, Ю o б. Ad oltre dieci anni di distanza, non è ancora chiaro se i disegni raffigurino forme sconosciute di Unown o meno.

In conclusione, un modo molto semplice per ricordarsi le debolezze del tipo Psico (Buio, Coleottero e Spettro) è associarle alle seguenti fobie: dell’oscurità (acluofobia), degli insetti (entomofobia) e dei fantasmi (phasmofobia). Anche l’abilità Paura è indissolubilmente legata a questi tre tipi.

Annunci

10 pensieri su “Tipo Psico e tre Pokémon particolari

  1. Pingback: Un fior di Pokémon | Not a Pokémon Blog

  2. Pingback: Pokémon Smash Bros. | Not a Pokémon Blog

  3. Pingback: Pokémon cromatici (o Pokémon Shiny) | Not a Pokémon Blog

  4. Pingback: Un battito di ali | Not a Pokémon Blog

  5. Pingback: Per un pugno di mosche | Not a Pokémon Blog

  6. Pingback: Nulla di nuovo sotto il sole (estivo). O no? | Not a Pokémon Blog

  7. Pingback: CoroCoro di luglio | Not a Pokémon Blog

  8. Pingback: Quante sono le Megaevoluzioni? | Not a Pokémon Blog

  9. Pingback: PokéBeach svela i Pokémon leggendari | Not a Pokémon Blog

  10. Pingback: La leggenda della voce nella foresta | Not a Pokémon Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...