Venonat e Butterfree

Molti boschi del mondo dei Pokémon (Bosco Smeraldo a Kanto, Bosco dei Lecci a Johto, Bosco Evopoli a Sinnoh e Bosco Disegnato nel Settipelago) sono abitati da due creature molto diffuse: Caterpie e Weedle.

Entrambi i Pokémon si evolvono in un Pokémon Bozzolo, rispettivamente in Metapod e Kakuna, ben noti per la mossa Rafforzatore. Le discrepanze si notano alla successiva evoluzione: Butterfree e Beedrill, Pokémon che popolano il Meandro Nascosto del Bosco Girandola, sono di tipo differente. Inoltre il primo è una farfalla, il secondo un’ape.

Sempre rimanendo nella prima generazione, un simpatico Pokémon coleottero popola le regioni citate sopra: Venonat. Con il suo corpo viola, i suoi grandi occhi fucsia, le lunghe antenne, i piccoli denti aguzzi e le zampette con tre dita sembra proprio stia per evolversi in Butterfree. Invece l’evoluzione di Venonat è un coleottero volante e velenoso, simile ad una falena, da cui prende il nome di Venomoth.

Proviamo a confrontare altre caratteristiche tra i Pokémon citati: Venonat ha le Abilità Insettocchi o Lentifumé, mentre Venomoth presenta Polvoscudo o Lentifumé. Butterfree può avere Insettocchi o Lentifumé (nel Meandro Nascosto). Proviamo a consultare il Pokédex: Butterfree “sbatte le ali a gran velocità per liberare le sue polveri tossiche nell’aria”. Polvere tossiche? Ma il Pokémon Farfalla non è di tipo Veleno!

E se invertissimo Venomoth con Butterfree, cosa accadrebbe nei rapporti con gli altri Pokémon citati? La controparte di Beedrill sarebbe un insetto velenoso, con caratteristiche simili a quelle del Pokémon Velenape. Osservando Caterpie e Metapod si nota inoltre che entrambi i Pokémon presentano protuberanze sulla testa (prese tutte e tre insieme assumono una forma simile alle corna di Venomoth). Entrambi possiedono un addome tripartito e occhi normali (non composti). Inoltre in un disegno ufficiale Caterpie possiede sei zampe, esattamente lo stesso numero di quelle di cui è dotato Venomoth.

Proviamo a pesare queste ipotesi. O proviamo a pesare i Pokémon. Nell’evoluzione da Metapod a Butterfree il Pokémon passa da 9,9 chili a 32 kg (rispettivamente 21,8 e 70,5 libbre), triplicando il suo peso. Nel passaggio tra Venonat e Venomoth il Pokémon di 30 kg (66,1 libbre) perde quasi due volte e mezzo il suo peso per ridursi a 12,5 chilogrammi (27,6 libbre). Se invertissimo le evoluzioni, entrambi i Pokémon guadagnerebbero circa due chili nell’evoluzione.

Annunci

Un pensiero su “Venonat e Butterfree

  1. Pingback: Per un pugno di mosche | Not a Pokémon Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...